lunedì 4 ottobre 2010

Buon compleanno cucciolo



Oggi mia figlia compie 31 anni. Ho provato a farle gli auguri al telefono, ma a quello di casa non risponde e al portatile si è inserita la segreteria telefonica. No problem, lo so perché. Il giorno del suo compleanno Maria Vittoria spegne tutti i telefoni e dedica la giornata a se stessa e a Matteo. E allora le ho postato gli auguri sulla sua pagina di Feisbuc.

Un paio di settimane prima avevo accompagnato Mima (così Maria Vittoria chiama la madre) dai genitori a Parma, dove desiderava partorire. Andammo in macchina e, per non sottoporre mia moglie a uno strapazzo, facemmo sosta in un albergo di Siena, al quale avevo telefonato, oltre che per prenotare, anche per chiedere se accettavano animali (avevamo un gatto siamese). Poi rientrai a Civitavecchia, dove facevo servizio.

Il 3 ottobre, alla scadenza dei ‘conti’ giunsi a Parma. Il 4 mattina Adriana e io facemmo una passeggiata al centro. Al rientro a casa lei telefonò al ginecologo dicendogli come si sentiva. Questi le disse di preparare la borsa perché la faceva ricoverare all’ospedale, dove andammo nel pomeriggio. Alle 18.30 iniziò il travaglio ed entrammo tutti e due in sala parto. Tre quarti d’ora dopo nacque Maria Vittoria.

Faccio fatica a descrivere l’emozione enorme che provai. Ho sempre detto – e lo dico ancora – che per me fu il giorno più bello della mia vita. Assistere alla nascita di mia figlia fu quanto di più grande io abbia vissuto in vita mia. Di tutte le foto che la ritraggono (a casa ne ho fatte incorniciare otto tutte insieme di vari momenti della sua vita) quella che più mi piace la ritrae nel giorno del suo matrimonio con Matteo.

Buon compleanno cucciolo, sii felice.
E che il Signore ti benedica.
Pipo

1 commento:

  1. Mo che fai? freghi le foto su Picasa?
    Non ho risposto perché ero al lavoro Pi, si è attaccata la suoneria con "Born in the USA" che sembrava un concerto. E poi, questo post vale tutti gli auguri del mondo

    RispondiElimina